FINALITA’ DEL CORSO
Il corso si propone di far comprendere il ruolo svolto dalle figure retoriche nelle molteplici forme di comunicazione, in particolare nella formazione del linguaggio poetico rispetto al linguaggio della comunicazione. Si intende far acquisire, in tal modo, maggiore consapevolezza critica nell’utilizzo dello strumento linguistico e nella fruizione del testo letterario, suscitando un motivato e consapevole "piacere della lettura". In questa prospettiva si approfondirà la conoscenza di alcune figure retoriche attraverso l’analisi e l’interpretazione di testi poetici, per i quali si può dire costituiscano una vera e propria chiave di lettura.
CONTENUTI DEL CORSO
- Le figure retoriche nel linguaggio verbale (lingua dell’uso, letteratura) e iconico (arte, pubblicità).
- La metafora: figura retorica e forma strutturante del pensiero.
- Leopardi e la metafora come chiave del testo poetico.
- Le metafore alimentari nel Gattopardo di Tomasi di Lampedusa.
- Le antitesi nella poesia di Ungaretti.
BIBLIOGRAFIA
- S. GHIAZZA- M. NAPOLI, Le figure retoriche. Parola e immagine, Zanichelli, Bologna, 2007.
- S. GHIAZZA, La metafora tra scienza e letteratura Le Monnier, Firenze, 2005 [per l’esame lo studente è tenuto a studiare l’Introduzione e due sezioni antologiche a scelta].
- S. GHIAZZA, Le coordinate spazio-temporali nella poesia leopardiana, ovvero della metafora, in "La Nuova Ricerca", a.IV-V, n.4-5, pp.17-25
- S. GHIAZZA, Dall’attrito all’armonia. L’antitesi come chiave di lettura della poesia ungarettiana, in “La Nuova Ricerca”, a.VI-VII, n. 6-7, pp. 41-73.
- S. GHIAZZA, Il cibo come metafora nell’opera di Tomasi di Lampedusa, in “La Nuova Ricerca”, a. XIV-XVI, n.14-16 (2005-2007), pp. 203 -221.
- Un buon manuale di storia della letteratura italiana, a scelta dello studente (in particolare i capitoli riguardanti gli autori oggetto del corso).
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il corso si articolerà in lezioni frontali, seminari di approfondimento e integrazione sui contenuti formativi di base; si prevedono inoltre, alla fine del corso, seminari intensivi per i non frequentanti.
Il corso si articolerà in lezioni frontali, seminari di approfondimento e integrazione sui contenuti formativi di base; si prevedono inoltre, alla fine del corso, seminari intensivi per i non frequentanti.
ESAMI
L'esame finale si svolgerà in forma orale; parte integrante della valutazione d’esame
sarà costituita dalla verifica dell’attività svolta durante i seminari.
