lunedì 25 ottobre 2010

Il Fringuello Cieco - Pascoli

Poesia trattata a lezione...
Finch... finché nel cielo volai, 
finch... finch'ebbi il nido sul moro, 
c'era un lume, lassù, in ma' mai, 
un gran lume di fuoco e d'oro, 
che andava sul cielo canoro, 
spariva in un tacito oblìo... 
Il sole!... Ogni alba nella macchia, 
ogni mattina per il brolo, 
- Ci sarà? - chiedea la cornacchia; 
- Non c'è più! - gemea l'assiuolo; 
e cantava già l'usignolo: 
- Addio, addio dio dio dio dio... - 
Ma la lodola su dal grano 
saliva a vedere ove fosse. 
Lo vedeva lontan lontano 
con le belle nuvole rosse. 
E, scesa al solco donde mosse, 
trillava: - C'è, c'è, lode a Dio! - 
«Finch... finché non vedo, non credo» 
però dicevo a quando a quando. 
Il merlo fischiava - Io lo vedo -; 
l'usignolo zittìa spiando. 
Poi cantava gracile e blando: 
- Anch'io anch'io chio chio chio chio... - 
Ma il dì ch'io persi cieli e nidi, 
ahimè che fu vero, e s'è spento! 
Sentii gli occhi pungermi, e vidi 
che s'annerava lento lento. 
Ed ora perciò mi risento: 
- O sol sol sol sol... sole mio? -

0 commenti:

Posta un commento